LA GIURIA DEL GREEN DROP AWARD 2019:

STEFANIA SANDRELLI

Attrice icona del cinema neorealista italiano, a 15 anni Stefania Sandrelli debutta nel mondo del cinema nel film di Mario Sequi Gioventù di notte (1961). Recita per Pietro Germi in Divorzio all’italiana e Sedotta e abbandonata, grazie al quale ottiene una definitiva notorietà e la porta a lavorare con Antonio Petrangeli in Io la conoscevo bene, e divi del tempo come Gian Maria Volonté (L’amante di Gramigna di Carlo Lizzani) e Jean Paul Belmondo (Lo sciacallo di Jean Pierre Melville). Lavora con i più importanti registi italiani (Bernardo Bertolucci, Mario Monicelli, Ettore Scola, Luigi Comencini, Lina Wertmuller) e prende parte a fiction molto amate (Il maresciallo Rocca, Il bello delle donne, Una grande famiglia).

Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi prestigiosi riconoscimenti tra cui 3 David di Donatello, 6 Nastri d’Argento, nel 2005 le è stato conferito il Leone d’oro alla carriera alla 62ª Mostra del Cinema di Venezia e nel 2018 il David di Donatello alla Carriera, l’ennesimo prestigioso riconoscimento per la sua infinita e meravigliosa carriera.

CLAUDIO BONIVENTO

Regista e produttore cinematografico, Claudio Bonivento ha contribuito con le sue produzioni all’evoluzione di attori e sceneggiatori tutt’oggi fra i più noti. Tra i titoli memorabili menzioniamo Viuuulentemente mia e Sapore di mare di Carlo Vanzina, Mery per sempre di Marco Risi con Michele Placido, 20 sigarette di Aureliano Amadei. Come regista ha firmato opere che hanno ridato vita a storie di uomini e donne coraggiosi come Marco Pantani (Il Pirata-Marco Pantani), gli uomini della scorta di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo (Vi perdono ma inginocchiatevi), la giornalista de La Repubblica Federica Angeli (A Mano Disarmata).

BEPI VIGNA

Fumettista, sceneggiatore e regista. Bepi Vigna collabora da più di trent’anni con la Sergio Bonelli Editore, ha scritto i testi per Martin Mystére, Dylan Dog, Zagor, Nick Raider, Zona X ed è il creatore di Nathan Never e Legs Weaver. Autore di graphic novel (Nausicaa l’altra Odissea, Pinelli e Calabresi la storia sbagliata), strisce umoristiche (Bollicine), di saggi sui comic e narrativa. In parallelo con la sua attività di autore teatrale, ha collaborato con la RAI realizzando vari programmi televisivi e radiofonici, firmando come sceneggiatore e regista documentari e cortometraggi.

Ha fondato a Cagliari la prima scuola sarda di comics, attiva dal 1993, collabora con riviste e quotidiani ed è direttore della rivista di cinema Teorema.

JUAN VICENTE MANRIQUE

Giovane regista e direttore della fotografia, nato a Caracas (Venezuela) nel 1993. Dopo il diploma in Media Communication all’UCAB di Caracas, Juan Vicente Manrique realizza una serie di documentari chiamati “Nunca Jamàs en Venezuela” sulla violazione dei diritti umani durante il crudele regime di Maduro. Produttore, autore e regista del cortometraggio “Bolas Criollas” presentato in selezione ufficiale al Brussels Short Film Festival e premiato al recente Duemila30 Festival Internazionale dei Cortometraggi, nella sezione INNOVATORS.

TARCISIO AGUS
Presidente del Parco Geominerario Storico e  Ambientale della Sardegna, Tarcisio Agus é docente e studioso di archeologia. Da sempre molto vicino alla sua terra natìa, é stato consigliere regionale della regione Sardegna e fondatore del gruppo archeologico Neapolis con cui svolge attività di ricerca nel territorio di Guspini, portando alla luce una città cartaginese sepolta da secoli.

Coordinatore e attuatore del progetto di cooperazione internazionale, con le Nazioni Unite, denominato PDHL Tunisia nella regione mineraria di Gafsa, ed é socio onorario della “Sociedad Italiana de San José” (Uruguay).