COMITATO ORGANIZZATORE

Elio Pacilio, Presidente Green Cross Italia Membro del consiglio direttivo di Green Cross International, ha diretto numerose iniziative di tutela ambientale collaborando con personalità come Jacques- Yves Cousteau e Michail Gorbaciov. Dal 2006 coordina per Green Cross i progetti per l’accesso all’acqua potabile in diversi paesi africani come il Burkina Faso, il Ghana e  il Senegal. Dal 1992 il programma Immagini per la Terra, realizzato sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica. È presidente di Green Cross Italia dal 2009.

Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award Giornalista e divulgatore, è autore con Tessa Gelisio di “Guida ai green jobs” (Edizioni ambiente, 2012). E’ direttore della rivista Tekneco. Ha una rubrica sulla green economy su Il Venerdì di Repubblica e un blog sui green jobs sul sito de La Stampa. Inoltre è una delle voci di Wikiradio su Radio3 Rai, per cui cura i temi ambientali. È fra i curatori del rapporto annuale “GreenItaly” di Unioncamere e Fondazione Symbola. Tiene conferenze di orientamento per Università, scuole, imprese e da molti anni anima gli incontri legati al giornalismo ambientale del Festival internazionale di giornalismo di Perugia. Come autore televisivo ha scritto e ideato la serie d’animazione “2 amici per la Terra” (Rai 3) e collabora alla trasmissione DixitScienza (Rai Storia) per cui ha realizzato il documentario “Cinema & Ambiente” nel 2012. Ha fondato l’agenzia di studi ambientali Green Factor.

Maurizio Paffetti Ha coordinato e diretto le attività di comunicazione sociale in America Latina e Africa per conto del Centro internazionale Crocevia. È il fondatore della mediateca dello sviluppo (un centro multimediale di informazione e ricerca legato a sviluppo e agrobiodiversità). Ha inoltre prodotto numerosi documentari televisivi per programmi come Mixer, Geo & Geo, Alle falde del Kilimanjaro e canali come Rai Educational e Stream. Collabora con il programma di Rai Storia Dixit Scienza.

Letizia Palmisano

Giornalista dal 2009, esperta di tematiche ambientali e “green” e social media manager ed è docente in corsi e master. Nel novembre 2013 è stata eletta nel direttivo della FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali ed è responsabile dell’area social media. E’ componente del team che si occupa della stesura della Carta dell’Informazione Ambientale che presentata al Festival del giornalismo di Perugia 2015.  Collabora con alcune delle principali testate eco e scrive sul suo blog letiziapalmisano.it. È consulente sulla comunicazione 2.0 di aziende ed eventi green e docente di social media marketing. In 3 aggettivi: ecologista, netizen e locavora (quando si può). Vincitrice del Macchianera Internet Awards come influencer della Economia Circolare nel 2018. Cura inoltre l’ufficio stampa e le digital PR del premio. Su Twitter è @Leti_Palmisano