COMITATO ORGANIZZATORE

Elio Pacilio, Presidente Green Cross Italia, membro del consiglio direttivo di Green Cross International, ha diretto numerose iniziative di tutela ambientale collaborando con personalità come Jacques- Yves Cousteau e Michail Gorbaciov. Dal 2006 coordina per Green Cross i progetti per l’accesso all’acqua potabile in diversi paesi africani come il Burkina Faso, il Ghana e  il Senegal. Dal 1992 il programma Immagini per la Terra, realizzato sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica. È presidente di Green Cross Italia dal 2009.

 

Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award, giornalista e divulgatore, è autore di “Ecovisioni. L’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel” (Edizioni Ambiente), il primo libro in Itali su cinema e ambiente. Da oltre dieci anni è una delle voci di Wikiradio su Radio3 Rai, per cui cura i temi ambientali e scientifici. È fra i curatori del rapporto annuale “GreenItaly” di Unioncamere e Fondazione Symbola e con Tessa Gelisio ha scritto ben tre guide sui lavori verdi, l’ultima delle quali nel 2019 (“100 green jobs per trovare lavoro“). Come autore televisivo ha scritto e ideato la serie d’animazione “2 amici per la Terra” (Rai 3) ed è fra gli autori del programma di Valerio Rossi Albertini “Quasar“, in onda su Rai2. Ha fondato e dirige l’agenzia di studi ambientali Green Factor.

 

Maurizio Paffetti ha coordinato e diretto le attività di comunicazione sociale in America Latina e Africa per conto del Centro internazionale Crocevia. È il fondatore della mediateca dello sviluppo (un centro multimediale di informazione e ricerca legato a sviluppo e agrobiodiversità). Ha inoltre prodotto numerosi documentari televisivi per programmi come Mixer, Geo & Geo, Alle falde del Kilimanjaro e canali come Rai Educational e Stream. Collabora con il programma di Rai Storia Dixit Scienza.

 

Letizia Palmisano è giornalista ambientale ed ecoblogger. Nel 2018 ha vinto il prestigioso Macchianera internet awards per l’impegno nella divulgazione dei temi legati all’economia circolare e nel 2022 il premio giornalistico Montale fuori di Casa sezione Ambiente. È co-organizzatrice del Green drop award, premio assegnato dal 2012 da Green cross Italia al film più eco-sostenibile della Mostra del Cinema di Venezia. Con Matteo Nardi ha pubblicato, nel 2021, il libro 10 idee per salvare il Pianeta prima che sparisca il cioccolato. Il suo blog è www.letiziapalmisano.it  Su Twitter è @Leti_Palmisano

 

Rodolfo Coccioni, geologo e paleontologo, divulgatore scientifico e saggista. Professore onorario dell’Università degli Studi di Urbino. Dal 2012 al 2015 Presidente della Società Paleontologica Italiana. Ideatore e responsabile del Festival nazionale delle Geoscienze “Settimana del Pianeta Terra”. Direttore dell’Osservatorio Scientifico “Pianeta Terra”. Presidente dell’Associazione Italiana di Geologia Medica e dell’Associazione “Settimana del Pianeta Terra”. Socio fondatore dell’Associazione “Riconoscere la bellezza”. Nella classifica internazionale stilata recentemente da Research.com risulta tra i migliori scienziati italiani delle Scienze della Terra.