Venezia, 10 settembre 2020 – Il Ministro Sergio Costa intervenendo in video da Roma al convegno “Green screen 2020” organizzato da Green Cross Italia nell’ambito del Green Drop Award ala 77^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ha annunciato l’istituzione del Premio per le sceneggiature green dedicato ai giovani.

“Oggi, per uscire dal Covid e vincere la sfida della lotta ai cambiamenti climatici dobbiamo coinvolgere le coscienze di tutti per una ripresa verde – ha dichiarato il ministro Costa -. Il cinema in questo può svolgere una funzione importantissima, promuovendo, spiegando, proponendo immaginari che ci aiutino a costruire il futuro. Come ha sempre fatto, per esempio, con le grandi opere di denuncia. Penso al bellissimo “MANI SULLA CITTÀ” di Francesco Rosi che già negli anni Sessanta denunciava abusivismo e speculazione, ma penso anche alle tante opere di fantascienza che il pubblico ama e che ci avvertono sui rischi del futuro. Per questo penso che cinema e televisione siano nostri preziosi alleati. Il prossimo anno ci sarà la Conferenza mondiale sul clima, di cui l’Italia è co-organizzatrice insieme al regno Unito. In particolare, il nostro Paese ospiterà i lavori della Pre-Cop, che anticiperanno i negoziati definitivi, e soprattutto la Youth4Climate, la prima grande conferenza sul clima dedicata ai giovani che io ho proposto e che le Nazioni unite hanno approvato.

E pensando ai giovani, come Ministero dell’Ambiente, vogliamo supportare la loro forza e la forza delle loro idee e vogliamo lanciare proprio dalla Mostra di Venezia, insieme a chi questi temi li segue da molti anni, un Premio dedicato alle sceneggiature verdi. Un premio che serva ad esaltare storie esemplari che mettano in evidenza la necessità e la bellezza di salvaguardare la natura, il clima, lo sviluppo di nuove tecnologie verdi, la solidarietà fra uomini, donne e natura. Premieremo inoltre la realizzazione di un cortometraggio, sempre a tema ambientale, e porteremo i vincitori alla Youth4Climate di settembre 2021″.

[Comunicato Stampa Ministero dell’Ambiente]