INVITO

Dalle produzioni, alle sale cinematografiche: il Cinema si fa Green. Se ne parla a “Sustainable screens 2021” il 9 settembre a Venezia78

Invito stampa Green Drop Award | 8/9/2021

******

 

Giovedì 9 alle ore 10, all’Italian Pavillion, presso l’Hotel Excelsior al lido di Venezia, si svolgerà  “Sustainable screens 2021” per confrontare dati e prospettive del PNRR rispetto all’efficientamento delle sale cinematografiche. 

L’appuntamento rientra tra gli eventi del Green Drop Award alla 78ma Mostra internazionale del cinema di Venezia.

Il progetto “Sustainable screens” – sostenuto da GSE, Anec e Green Cross Italia – é finalizzato a promuovere e a divulgare la sostenibilità, e la transizione energetica nella filiera cinematografica e teatrale. I cinema e i teatri sono da sempre la rappresentazione della società dove lo spettatore può vedersi riflesso sullo schermo, e questi possono diventare dei luoghi privilegiati per la diffusione di una nuova idea di società sostenibile ed ecologica, ma per essere un punto di riferimento per la comunità deve dimostrare l’importanza della misurazione dell’energia, è necessario che il cambiamento parta dalle stesse sale cinematografiche che hanno margini di miglioramento. Stiamo predisponendo degli strumenti per accompagnare gli esercenti cinematografici e teatrali verso un formazione Green delle sale che può comportare una diminuzione dei costi in bolletta.

Il 60% di consumi energetici deriva dagli impianti di climatizzazione (il 61% delle sale possiede ancora caldaie a metano, il 12% utilizza caldaie a gasolio), mentre il 32% dei consumi elettrici è determinato da proiettori, amplificatori e schermi. Quali siano le soluzioni di efficienza energetica per ridurre i consumi, se ne parlerà nel corso dell’appuntamento di domani.   

Si farà il punto del progetto “Sustainable Screen: un cinema sostenibile per una ripresa green”.

Parteciperanno Elio Pacilio, Presidente di Green Cross Italia, Simone Gialdini, Direttore generale ANEC, Nevina Satta, CEO Sardegna Film Commission e General Secretary EUFCN, Cristina Vajani, Responsabile Promozione e Assistenza alle Imprese GSE, Marcello Salvio, ENEA – Dipartimento per l’efficienza energetica, Birgit Heidsiek, Green Film Shooting. 

Modera: Marco Gisotti, giornalista, Ministero della Transizione ecologica.

***

Il Green Drop Award è il premio dedicato ai temi ambientali e assegnato da Green Cross Italia nel corso della Mostra, nato nel 2011 in collaborazione con il Comune di Venezia e ufficialmente riconosciuto dalla Biennale come riconoscimento per la più significativa fra le opere in concorso nella selezione ufficiale.

Il comitato d’onore del Green Drop Award, tutto al femminile, è composto: Claudia Cardinale, Paola Comin, Simona Izzo, Ottavia Piccolo, Stefania Sandrelli, Chiara Tonelli.

Partner: Ministero della Transizione Ecologica, ENEA, Fondazione Sardegna Film Commission, Connect4climate-World bank, Fondazione ente dello spettacolo, Settimana del Pianeta Terra, School of Geographical & Earth Sciences” dell’Università di Glasgow, GSE, Anec, Laser S. Film, Simone Giovanni Cenedese Murano, Greenfactor, Eco Connection Media.

Media partner: GreenMe, Teleambiente, La Nuova Ecologia, Alternativa Sostenibile, EconomiaCircolare.com, Sapereambiente, E-cology.it, Fatti di green.

CARTELLA STAMPA:

https://bit.ly/GreenDropAward2021

Hashtag ufficiale: #GreenDropAward

www.greendropaward.org 

Ufficio stampa Green Drop Award: GreenFactor – Ufficio Stampa e PR mail press@greenfactoronline.it

Radio / tv: Letizia Palmisano | +39 333 25 94 23 7 

Stampa / Testate web & blog: Valeria Morelli | +39 347 811 0607