LA SERATA “DIVA E DONNA” QUEST’ANNO  E’ DEDICATA A GREEN CROSS ITALIA

NELLO STORICO HOTEL DI VENEZIA SINA CENTURION PALACE

UNA SERATA DEDICATA ALLE DONNE E ALL’AMBIENTE


Francesca Cavallin greendropaward 2017 ver#GreenDropAward

Comunicato stampa Venezia, 1 settembre 2017

Tra le iniziative che riguardano il GREEN DROP AWARD alla Mostra del Cinema di Venezia, questa sera sabato 1 settembre, la serata DIVA E DONNA, organizzata daTiziana Rocca nella splendida cornice del SINA Centurion Palace, storico hotel di Venezia.

Un evento esclusivo, quest’anno tutto al femminile, che il settimanale diretto da Angelo Ascoli, dedicherà a Green Cross Italia in occasione della 74° edizione del Festival del Cinema di Venezia.

“Dopo tanti anni per fortuna il tema ecologista è entrato nella coscienza di tutti e ognuno di noi può fare la sua parte” – ha dichiarato Tiziana Rocca, organizzatrice della serata – “a cominciare dai piccoli gesti quotidiani di risparmio delle risorse idriche o di utilizzo più consapevole dell’energia”.

E ha proseguito “Abbiamo voluto dedicare la nostra serata a Green Cross per l’impegno costante che mette a difesa dell’ambiente, ed è stata una bella sorpresa che il film di apertura del Festival parli proprio di ambiente e di cambiamenti climatici”.

Arrivato al sesto anno consecutivo il GREEN DROP AWARD, il Premio collaterale che la Mostra del Cinema dedica all’Ambiente e alla pace tra i popoli, quest’anno potrà contare anche su un Comitato d’onore tutto al femminile: Claudia Cardinale, Simona Izzo, Ottavia Piccolo, Paola Comin e Chiara Tonelli. Si tratta di donne che si sono contraddistinte nel corso della loro vita e della loro carriera per la loro personalità e la loro sensibilità ambientalista.

E donna è anche l’attrice Francesca Cavallin che, nel corso della serata di beneficienza dedicata da “Diva & Donna” alle attività di Cooperazione in Africa di Green Cross Italia, riceverà un riconoscimento ad hoc, “Donne del cinema per l’ambiente”.

“Sono particolarmente felice di questo riconoscimento” – ha dichiarato l’attrice – “perché Green Cross, fra le tante organizzazioni internazionali, realizza in Africa progetti gestiti direttamente da donne, che rappresentano e incarnano il motore del cambiamento per sé e per le persone che sono loro intorno”.

“Senegal 2020: 20mila donne contro la povertà” è infatti il programma di cooperazione allo sviluppo nel Paese africano che ha al centro l’acqua, l’agricoltura e le energie rinnovabili. Green Cross mette a coltura terre abbandonate, introduce il sistema del goccia a goccia, installa i pannelli fotovoltaici al posto dei motori diesel per alimentare le pompe per l’irrigazione. Non basta. Gli operatori della Ong portano l’acqua pulita nelle scuole e nei villaggi, formano gli agricoltori per rendere più produttivi i terreni, lavorano con i giovani per creare nuove opportunità per chi resta. E le donne sono le responsabili delle attività e dell’andamento dei progetti, finalmente protagoniste del loro futuro.

BIOGRAFIA FRANCESCA CAVALLIN

Nel 2007 interpreta il ruolo di Emanuela Setti Carraro, al fianco di Giancarlo Giannini nella miniserie tv “Il generale Dalla Chiesa” di Giorgio Capitani.

Nel frattempo, continua a coltivare la sua passione per l’arte scrivendo e conducendo la rubrica dedicata all’arte del Novecento su LA7, all’interno di “Omnibus Estate”.

Successivamente prende parte a diverse serie televisive: le miniserie tv americana “Coco Chanel “ (2008) , regia di Christian Duguay, “Il bene e il male” (2008) regia di Giorgio Serafini, “Puccini” (2008), regia di Giorgio Capitani,

L’uomo che cavalcava nel buio”, regia di Salvatore Basile.

La fama la raggiunge interpretando il ruolo di Bianca nella serie TV “Un medico in famiglia”.

Continuerà la sua carriera ricoprendo ruoli diametralmente opposti, nelle seguenti serie televisive : “Sant’Agostino” (2009), regia di Christian Duguay su Rai Uno, Rossella (20010), regia di Gianni Lepre – Rai Uno, Anita Garibaldi (2011) regia di Claudio Bonivento – Rai Uno, Un’altra vita (2013) regia di Cinzia TH Torrini.

Nel 2013 ha la sua prima opportunità come protagonista assoluta, ottenendo risultati di ascolti brillanti in “Tutta la musica del cuore”, serie televisiva in sei puntate che avuto il pregio di portare e raccontare la musica classica in prima serata su Rai 1.

Sempre nel 2013, è al fianco di Luca Zingaretti nella miniserie televisiva “Adriano Olivetti – La forza di un sogno” nel quale interpreta la moglie Paola Levi.

Nel 2016, passa al cinema impersonando un ruolo sofisticato e divertente accanto a Diego Abbatantuono, nel film “I baby sitter” regia di Giovanni Bognetti e sarà protagonista femminile della serie di Rai Due “Rocco Schiavone”, accanto a Marco Giallini.

Ad Aprile su Rai1 nella serie TV “Di padre in figlia” ha ricoperto un ruolo estremamente complesso: quello di una donna che cerca il riscatto da un percorso apparentemente già assegnato dalla sua condizione sociale nella Bassano del Grappa degli anni 50’.

 

Conto Corrente Bancario intestato a: Green Cross Italia
Presso Unipol Banca – Filiale 163 – Largo Arenula 32– 00186 Roma
Codice IBAN:  IT60 S031 2705 0060 0000 0252 123
Causale:”Programma Senegal 2020″

 

Monica Pepe
Ufficio stampa
Green Drop Award 2017
cell. 340 8071544

Anna Moccia
Ufficio stampa
Green Cross Italia
cell. 338 4460056