Annunciati oggi alla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia i giovani vincitori del concorso per il cinema e l’audiovisivo “Screen in green” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzato da Sardegna Film Commission, Premio Solinas e Green Cross Italia. Rivolto a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni, il concorso prevedeva tre categorie in cui cimentarsi: cortometraggi, soggetto di serie o per un film lungometraggio. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere nuovi contenuti e una accresciuta sensibilità ambientale nelle produzioni cine-televisive attraverso la creatività di giovani talenti. Fra i numerosi scritti pervenuti ne sono stati scelti complessivamente 12.
La risposta dei giovani e delle giovani al nostro bando ci dice quanta voglia ci sia di raccontare la transizione ecologica, sia nei tanti problemi che hanno causato la crisi ambientale sia nelle tante soluzioni che oggi sono all’orizzonte per uscirne” ha dichiarato la sottosegretaria alla Transizione Ecologica Ilaria Fontana.
Dopo le iniziative sul fumetto e sulla letteratura, come MITE abbiamo voluto coinvolgere anche i linguaggi del cinema e della televisione perché per costruire una ripresa davvero verde, ancora di più alla luce anche della pandemia energetica e della guerra, abbiamo bisogno di un grande racconto popolare che ci faccia riflettere e ci dia speranza”.
Dopo l’annuncio dei vincitori oggi al Festival di Venezia, la premiazione avverrà il 22 settembre prossimo nel corso del Premio Solinas nella cornice del Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena. Ai vincitori verrà corrisposto un premio in denaro: 1.500 euro per le migliori sceneggiature di cortometraggio e 3.000 euro per i migliori soggetti di lungometraggio e di serie TV.
Le tre giurie che hanno selezionato i lavori sono stata composte da professionisti del settore: per i cortometraggi Alessandro Corsetti (produttore Rai Fiction), Laura Luchetti (regista e sceneggiatrice), Erica Negri (head of Commissioning Sky Studios Italia), Roberto Scarpetti (sceneggiatore e drammaturgo); per i lungometraggi Claudio Bonivento (produttore e regista), Graziano Diana (regista e sceneggiatore), Emanuele Marchesi (head of Development Sky Studios Italia), Cecilia Valmarana (RAI, vicedirettrice Programmi ed eventi cinematografici Cultura ed Educational); per le serie tv Salvatore De Mola (sceneggiatore), Leonardo Ferrara (responsabile Serialità 4, Rai Fiction, offerta Piattaforma digitale), Annamaria Granatello (direttrice Premio Solinas), Sonia Rovai (senior director Scripted Production – Sky Studios Italia).

I vincitori sono:

CATEGORIA miglior sceneggiatura di cortometraggio
“Gaia” di Vittoria Benedetti
“Lo chiamavano street food” di Raffaele Grasso
“Nei tuoi panni” di Giulia Onorati
CATEGORIA miglior soggetto di lungometraggio
“Green Lawyer” di Alessandra Bassolino
“Il minatore” di Francesco Rossi
“Le strade sono piene d’acqua” di Diletta Dan, Rebecca Gatti ed Enrica Polemio
“Linfèa” di Damiano Salvatore Antonini e Giorgia Terranova
“Nido di pietra” di Simone Montacci
CATEGORIA miglior soggetto di serie TV
“Ambra” di Carlo Francesco Paglia Yauri Huarcaya
“Conigli neri” di Davide Angiuli
“Il borgo” di Luigi Patti
“Purocielo” di Angelica Andreetto, Michele Greco e Francesca Rossi
Fonte: comunicato stampa MiTE