Dal parco del Gargano sono arrivati al Lido di Venezia
i Dinosauri per salvare il clima e il pianeta

La terra contenuta nel celebre trofeo a goccia
ha 66 milioni di anni e arriva da 12 paesi diversi in tutto il mondo

Premiazione del Green Drop Award l’8 settembre con Giuliana De Sio

gocce 2017 green drop awardPresentato oggi 5 settembre 2017 il Green Drop Award 2017
alla 74° Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia.

Nel premio che rappresenta una goccia è contenuta la terra dei dinosauri di oltre sessanta
milioni di anni fa, come monito per salvaguardare il Pianeta.
E dal parco del Gargano sono arrivati anche i dinosauri per salvare il Clima

 SCARICA A QUESTO LINK LE FOTO GREEN DROP AWARD
https://drive.google.com/open?id=0B8ZChmUnwWkLaXFmMmlQNWlZSUk

SEGUI SUI SOCIAL #GreenDropAward e #CinemainclasseA

 elio pacilio Claudia cardinale 2017Oggi è stato il “GREEN DAY” alla Mostra del cinema di Venezia con Claudia Cardinale,Simona Izzo e Ricky Tognazzi che hanno tenuto a battesimo l’edizione 2017 del Green Drop Award, il Premio della Mostra del Cinema dedicato all’ambiente.

Claudia Cardinale che segue il Green Drop sin dal primo anno ha detto: “Ho avuto occasione di lavorare con in più grandi ed ho imparato una cosa: il cinema è una cosa importante, bella. Il cinema ti fa sognare e ti può spingere a volere un mondo migliore”.

“Il mio film più green? La storia di P. Mennea – ha ammesso Simona Izzo – spiegando come lo sport ti insegna ad occuparti di te e del tuo territorio” e ha poi aggiunto “Come donne abbiamo un ruolo importante di trasmettere questi valori ai nostri figli”.

green drop award comitato d onore padrino 2017L’attrice che fa parte quest’anno del Comitato d’Onore tutto al femminile del Premio ha poi dichiarato insieme a Ricky Tognazzi di avere nel cassetto un film sulle tematiche ambientali.

Ricky Tognazzi, padrino di questa edizione del Green Drop Award ha incalzato citando Fellini: “E’ il film che sceglie me, ma vi è una urgenza di raccontare certe storie”.

“Da giurata in un film cerco il tema dell’ambiente trasformato in intrattenimento che possa coinvolgere” ha commentato Chiara Tonelli, Architetta ambientale vincitrice di numerosi premi di progettazione ambientale in giro per il mondo.

A inaugurare l’edizione 2017 del Green Drop Award anche Rodolfo Coccioni, membro della Giuria di quest’anno che ha invitato il pubblico a guardare i fenomeni ambientali da un altro punto di vista “Noi siamo figli delle catastrofi ma essendone figli ci sentiamo attratti. Se le conosciamo possiamo evitarle”. Il celebre paleontologo ha poi presentato la terra contenuta nel trofeo di quest’anno che viene dalla terra dei Dinosauri di 66 milioni di anni fa.

antonio disi enea cinemainclasseA 2017Antonio Disi, Responsabile del servizio Sviluppo e trasferimento degli strumenti di conoscenza dell’Unità Efficienza Energetica dell’ENEA ha conferito il Premio “Cinema in classeA” a Nobili bugie di GenomaFilms per il protocollo green adottato nel corso della produzione.

Il #GreenDropAward invece assegnato è da Green Cross Italia al film, fra quelli in gara nella selezione ufficiale della Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia, che “meglio abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli”.

Con loro l’archistar green Chiara Tonelli, vincitrice di numero di premi internazionali per progetti ecosostenibili, e il geologo e paleontologo Rodolfo Coccioni.

Durante la conferenza di presentazione è stato presentato il trofeo Green Drop Award 2017 realizzato dal maestro vetraio di Murano Simone Cenedese. Il trofeo rappresenta una goccia di acqua e ogni anno al proprio interno è depositata la terra proveniente da un luogo significativo del Pianeta.

Per richiamare l’attenzione sul tema dei Cambiamenti climatici e dei rischi che corrono l’uomo e l’ambiente, la goccia di vetro quest’anno contiene la sabbia dello stratotipo del limite Cretacico-Paleogene, risalente a circa 66 milioni di anni fa, ovvero al limite fra Era mesozoica ed Era cenozoica: la fine dei dinosauri.

gocce presentazione greendropawardLa terra, certificata dalla facoltà di geologia dell’Università di Urbino, è stata raccolta in 12 diversi paesi dei cinque continenti:

1.      Arroyo el Mibral, Nuovo Messico

2.      Beloc, Haiti

3.      Bidart, Francia

4.      Brazos Rover, Texas

5.      Caravaca de la Cruz, Spegna

6.      El Kef, Tunisia

7.      Gambsbach River, Austria

8.      Geulhemmerberg, Paesi Bassi

9.      Gubbio, Italia

10.  Majerovica-Hvar, Croazia

11.  Nye Klov, Danimarca

12.  Woodside Creek, Nuova Zelanda

Ad accompagnare la presentazione del trofeo alla Mostra del cinema di Venezia i modelli animati di alcune specie proveniente dal Museo Paleontologico dei Dinosauri di Borgo Celano (BA) nel Parco Nazionale del Gargano.

In Puglia, infatti, è stato ritrovato un alto numero di impronte di dinosauro nel sito di Altamura, appartenenti a quattro distinti livelli stratigrafici che coprono un arco di tempo che va dal Giurassico terminale al Cretaceo Superiore.

Nel corso della presentazione è stato conferito da ENEA e Green Cross Italia il premio “Cinema in classe A” al film “Nobili bugie” di Antonio Pisu con Claudia Cardinale e Raffaele Pisu. Il premio “Cinema in classe A” è assegnato ai film “che abbiamo usato partiche di sostenibilità durante i processi produttivi e appartiene alla Campagna di Green Cross Italia ed Enea volta alla promozione di pratiche sostenibili tese al risparmio energetico e alla riduzione degli impatti ambientali.

PREMIAZIONE DEL GREEN DROP AWARD 2017

 Venerdì 8 settembre 2017 dalle ore 10 alle ore 11,45 negli spazi della Fondazione Ente dello Spettacolo, nella Sala Tropicana, presso l’Hotel Excelsior Cerimonia di premiazione del Green Drop Award 2017.

Parteciperà la giuria del Green Drop Award 2017: Giuliana De Sio, Rodolfo Coccioni, Roberto Genovesi.

Monica Pepe
Ufficio stampa Green Drop Award 2017
cell. 340 8071544

Anna Moccia
Ufficio stampa Green Cross Italia
cell. 338 4460056