Oggi, venerdì 8 settembre al Lido di Venezia, ore 10, negli spazi della Fondazione Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1) dell’Hotel Excelsior, si svolgerà la premiazione del Green Drop Award 2017, Premio collaterale della 74a Mostra del Cinema che viene assegnato dall’Ong ambientalista Green Cross Italia al film che meglio interpreta i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile tra quelli in concorso.

A selezionare la pellicola più “Green” del lido sarà la giuria presieduta dall’attrice Giuliana De Sio, e composta dal professor Rodolfo Coccioni, geologo e paleontologo dell’Università di Urbino, e da Roberto Genovesi, giornalista, scrittore, sceneggiatore e direttore artistico di Cartoons on the Bay, festival internazionale dell’animazione cross mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e realizzato da Rai Com.

Il trofeo Green Drop, soffiato dal maestro vetraio di Murano Simone Cenedese, rappresenta una goccia d’acqua che contiene ogni anno un campione di terra proveniente da un Paese diverso. “Per la sesta edizione del premio – spiega il Presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio – abbiamo voluto richiamare l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e sui rischi che corrono l’uomo e l’ambiente. Per questo abbiamo scelto la terra risalente a circa 66 milioni di anni fa, al limite fra l’era mesozoica e l’era cenozoica, corrispondente al periodo dell’estinzione dei dinosauri”.

“Per fortuna in questi ultimi anni è aumentata molto la percezione dei problemi legati all’ambiente e l’importanza di tutelare maggiormente le nostre risorse – continua il Direttore del Green Drop Award Marco Gisotti – Lo testimoniano anche i numerosi film in concorso quest’anno alla Mostra del Cinema tanto che per la giuria non sarà facile scegliere il vincitore”.

Monica Pepe
Ufficio stampa Green Drop Award 2017
cell. 340 8071544

Anna Moccia
Ufficio stampa Green Cross Italia
cell. 338 4460056