Green Drop Award 2016

il premio che sarà assegnato al film che meglio interpreta la sostenibilità tra quelli in gara alla 73a Mostra del Cinema di Venezia.

Giovedì 14 luglio ore 18.30 Roma Tre, Dipartimento di Architettura (ex Mattatoio) Largo G. B. Marzi 10
Roma

La serata dal titolo “Dove nascono le città fantasma” organizzata da Green Cross Italia, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, sarà l’occasione per presentare laquinta edizione del Green Drop Award, il premio che sarà assegnato nel corso della 73a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia al film tra quelli in gara nella sezione ufficiale del Festival che meglio interpreta la sostenibilità.
Dopo l’aperitivo di benvenuto ci sarà un dibattito sul cinema verde, fra racconto ecologico, strumenti di produzione sostenibili e modelli di sviluppo, a cui seguirà la proiezione del film “Behemoth” di Zhao Liang, vincitore del Green Drop Award 2015. La pellicola, un documentario di denuncia sullo sviluppo insostenibile della Cina e delle società industrializzate, è un capolavoro in bilico tra poesia e riflessione metafisica.
Alla serata partecipano: Chiara Tonelli, docente del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia, Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award. Interverranno l’attrice Lucia Mascino, protagonista del film “Fräulein – Una fiaba d’inverno”, l’architetto Paolo Desideri, l’urbanista Vezio De Lucia, il produttore cinematografico di Tempesta Film Carlo Cresto-Dina e Francesca Andreoli responsabile produzione Italia Tempesta film.